Maria Beatrice Autizi
Templari. Storia, arte e itinerari in Italia
Editoriale Programma
Onesta ricostruzione a carattere divulgativo, non esente però da errori, soprattutto per quel che riguarda gli insediamenti dell'Ordine. Pur apprezzabile nell'impianto, il volume risulta infatti penalizzato dalla mancanza di una revisione esperta, come attestato dalla bibliografia, sicuramente incompleta.
Voto: 6
Pierluigi Baima Bollone
Medioevo e Templari in Piemonte
Priuli & Verlucca
Breve sunto di storia piemontese, in cui i Templari vengono trattati solo di sfuggita e con varie divagazioni fuori tema. Tra improbabili riferimenti a Rosslyn e a Saliceto, praticamente nulla sui Templari in Piemonte, se non delle sterili citazioni di altri autori.
Voto: 5
Massimo Centini
Templari in Italia. I luoghi, la storia e i miti
Yume
Poco riuscito tentativo per una panoramica dei luoghi templari in Italia, in cui si rilevano diverse imprecisioni, senza dubbio determinate da una bibliografia poco accurata nonostante l'apparente ampiezza. Gravemente errata la cronotassi dei maestri generali posta all'inizio del testo; fastidiose e poco eleganti le abbreviazioni “O.d.T.” per “Ordine del Tempio” e “C.T.” per “Cavalieri Templari”. Encomiabile la dedica a Bianca Capone.
Voto: 4
Domizio Cipriani
I Templari e gli Esseni
Santelli Editore
Titolo a parte, ci troviamo davanti all'ennesima raccolta di assurdità associate ai Templari, a riprova del danno continuamente arrecato dal neo-templarismo e dai suoi fantasiosi esponenti.
Voto: 2
Mario Giaccio
La Magna Charta e i Templari
Tipheret
Interessante e ben fatta ricognizione sul ruolo dei Templari in Inghilterra e sui loro rapporti con la Corona. Migliorabile la bibliografia.
Voto: 6
Alida Giacomini / Loredana Rusconi
Federico Barbarossa a Lodi e i Templari
Armando Editore
Libro con numerose inesattezze per quel che riguarda i Templari. Sconcertante la bibliografia. Obiettivamente, abbiamo difficoltà a capire l'utilità di uscite di questo genere.
Voto: 2
Stefano Guglielmi
Il processo ai templari in Italia
Printbee / Mediagraf
Esordio librario per il ricercatore della LARTI, che ripropone, opportunamente revisionato ed ampliato, un suo precedente studio. Supportato da un impeccabile apparato documentale, il testo offre al lettore una agile panoramica delle inquisizioni condotte nel territorio italico.
Voto: 9
Edgardo Marziani
Il Nuovo Ordine Templare
BastogiLibri
All'infuori delle consuete divagazioni, è di conforto leggere, in questa nuova uscita dell'Autore, l'appassionata e convinta difesa dell'epopea crociata e dell'ideale cavalleresco. Ne risulta un testo a carattere non propriamente storico, indicato più per una lettura di svago.
Voto: 5
Melinda Miceli
Templaris Compendium
Santocono Editore
Stultitiae Compendium: sono tali e tante le assurdità profuse in questo testo che non vale la pena evidenziarle (e tantomeno correggerle). Bibliografia sommamente inconsistente e del tutto censurabile.
Voto: 2
Antonio Musarra
Gli ultimi crociati. Templari e francescani in Terrasanta
Salerno Editrice
Interessante e puntuale excursus su fatti e circostanze riguardanti questi due ordini, legati tra loro dalle alterne vicende di Terrasanta, come accaduto all'assedio di Safed. Il lavoro ha il merito di inquadrare con precisione l'articolato insieme di eventi che portò alla nascita dell'Ordine Templare e soprattutto quello di restituire a San Francesco e ai suoi compagni il vero intento della loro missione in Oltremare.
Voto: 8
Lara Pavanetto
I Templari in Veneto
Intermedia Edizioni
Occasione sprecata per un utile resoconto sulla presenza templare nel territorio. Stupisce che l'Autrice, laureata in Storia all'Università Ca' Foscari di Venezia, ignori le regole base per la stesura di un testo minimamente scientifico, omettendo sistematicamente il necessario corredo di note a piè di pagina, soprattutto in relazione ad asserzioni lapidarie prive di riscontro. Diverse imprecisioni sono da rilevarsi anche in ordine all'individuazione delle località attribuite ai Templari. Del tutto inconcepibili i capitoli riguardanti fra' Paolino, San Giorgio in Alga, Ezzelino III, Marco Polo. Sincera ilarità per la citazione di "Arnoldo di Torre Rossa", ancor più esilarante quella del "Gran Maestro dell'Ordine di Malta". Bibliografia largamente incompleta, così come appare fastidiosa e poco edificante l'indicazione di una sitografia. Ultima annotazione: si scrive "Queste" du Saint Graal.
Voto: 3
Emanuela Properzi
I Templari, le Marche e il Santo Graal
Edizioni Nisroch
Variopinta miscellanea di storie, sostanzialmente priva di coerenza logica, condita qua e là di fantasticherie senza fondamento, come quella relativa alla fondazione di un fantomatico “Priorato di Ormus” da parte del conte Ugo di Champagne.
Voto: 3
Pierluigi Tombetti
Militia Christi. I Templari
Amazon Independently Published
Lavoro striminzito e del tutto inconcludente, disseminato di strafalcioni quali “Bernardo di Citeaux (Chiaravalle)”, proseguendo con una serie di inesattezze, come nella cronotassi dei maestri generali, e concludendo con una surreale intervista al “gran priore” di un ordine neotemplare. Bibliografia assolutamente irrilevante.
Voto: 2
Geordie Torr
I Templari. Imprese e leggende dell'esercito di Dio
Biblioteca Universale Rizzoli
Agevole riassunto di storia templare, principalmente indirizzato a chi volesse iniziare ad avvicinarsi all'argomento. Bibliografia non adeguata.
Voto: 6
AA. VV.
Atti del XXXVIII Convegno di Ricerche Templari
Penne e Papiri
Immancabile appuntamento annuale per gli atti del convegno LARTI, tenutosi questa volta in modo virtuale, a causa della pandemia. Da non perdere.
Voto: 9