22 dicembre 2023

I libri del 2023

 


Katia Bernacci / Massimo Centini / Marino Olivieri

I Cavalieri Templari. Storia, mito, segreti e curiosità (Speciale Mystery in History)

Yume

Rivista in forma di volume, dai contenuti rivedibili, più che altro diretta a chi volesse sfogliare senza troppo impegno una pubblicazione a sfondo storico. Belle le illustrazioni.

Voto: 5


Osvaldo Carigi

Americhe Templari. Tracce nel nuovo mondo precolombiano

Intermedia Edizioni

Edificato su una “bibliografia” irrisoria e obiettivamente inqualificabile, sorretto da interviste a tratti surreali e finanche da citazioni di romanzi, non vi è un solo paragrafo di questo testo che non riporti errori grossolani e ricostruzioni arbitrarie destituite di fondamento, basate su interpretazioni afilologiche, quando non capziose. Sono tali e tanti gli strafalcioni e gli orrori riprodotti nel libro che sarebbe troppo lungo elencarli. Ciò che emerge è una profonda “non-conoscenza” dellʼOrdine Templare, della sua storia, della sua missione, delle sue regole e, soprattutto, della sua psicologia intrinseca, ignorando completamente tutti quei documenti che, al contrario, attestano realtà ben differenti da quelle “rivelate” nel volume. LʼAutore ha infatti raccolto acriticamente, spesso condividendole, una serie di informazioni fuorvianti, tuttavia facilmente confutabili se muniti delle necessarie competenze in storia medievale e templare in particolare.

Voto: 1


Alessandra Colla

Storia degli ordini cavallereschi. Templari e non solo

Editoriale Programma

Simpatico volumetto illustrato, di piacevole lettura, che offre una visione dʼinsieme sufficientemente corretta per una introduzione allʼargomento.

Voto: 6


Igino DʼAntonio

Lʼesoterismo templare. Le accuse di eresia

Irfan Edizioni

Lavoro apprezzabile nelle intenzioni, molto meno nelle conclusioni, la cui pecca risiede nel criterio adottato, risultando incomprensibilmente trascurato lʼindispensabile supporto degli apparati documentali. Sarebbe stato infatti preferibile dotarsi dei numerosi verbali processuali disponibili, evidenziandone fantasie e contraddizioni, piuttosto che riportare una serie di “tizio/a scrive che...”. Tale approccio, di fatto unʼindagine di seconda mano, porta lʼAutore a concludere che “sia lʼimpianto generale accusatorio che si voleva dimostrare, sia le singole confessioni, estorte con le torture o suggerite con le minacce, non siano totalmente prive di fondamento, ma che priva di fondamento è solo lʼinterpretazione che viene data”. Due osservazioni: se le confessioni furono, come asserito, estorte con la tortura, consegue che lʼimpianto accusatorio esca pesantemente screditato; quanto alle interpretazioni, lʼAutore propone la propria rilettura critica sulla scorta di unʼampia letteratura esoterica, obiettivamente priva di ogni plausibile rapporto con la tragica vicenda dei Cavalieri del Tempio. Bibliografia storica palesemente inconsistente.

Voto: 4


Michelino Fistetto

Della storia templare in terra di Puglia nel Regno di Sicilia

Barbieri Edizioni

Fascicolo ad usum neotemplare, in cui vengono riportate nozioni ampiamente conosciute e dunque prive di ulteriore interesse. Bibliografia di base sciupata dalla presenza di alcuni testi del tutto inopportuni.

Voto: 5


Cristian Guzzo

I Templari: la Mistica, lʼIslam, la Guerra

Amazon Independently Published

Nuovo saggio per il bravo ricercatore pugliese, questa volta impegnato in unʼanalisi approfondita degli aspetti squisitamente religiosi dellʼOrdine del Tempio e dei suoi rapporti con lʼavversario, con un occhio attento anche ai risvolti di carattere militare. Nel testo vengono infatti esaminate dettagliatamente, avvalendosi di una corretta esegesi delle fonti primarie, le liturgie interne, la missione di difesa dei luoghi santi, le controverse relazioni con il mondo islamico nonché l’organizzazione militare dellʼOrdine. Il tutto con una narrazione scorrevole, sostenuta da un gradevole supporto iconografico, nonostante il taglio rigorosamente scientifico dellʼopera.

Voto: 9


Enrico Giuseppe Gaetano Mancini

I Cavalieri del Tempio. Storia, leggende ed eredità di un antico Ordine

Città del Sole Edizioni

Ennesimo pasticcio, questa volta in salsa massonica. Senza entrare nel dettaglio delle innumerevoli inesattezze e imprecisioni dispensate nel testo, diremo semplicemente che i Templari non crearono alcun “ponte” tra le diverse culture e soprattutto non difesero alcuna “eredità culturale”, peraltro mai raccolta e custodita dalla Libera Muratoria, che è quanto di più lontano possa esistere dallʼintegrismo cattolico dellʼOrdine del Tempio. Bibliografia semplicemente imbarazzante, i cui effetti sono, purtroppo, ravvisabili nei contenuti del volume. Apprezzabile la veste grafica.

Voto: 2


Adriano Pilia / Massimo Rassu / Fabio Serafini

La Regola del Cavaliere. Le norme e le leggi dellʼOrdine del Tempio

Metis Academic Press

Eccellente analisi riguardante le origini, la stesura e la composizione della Regola templare, con ampi sguardi anche allʼorganizzazione interna dellʼOrdine, alle consuetudini conventuali, fino agli aspetti strettamente militari.

Voto: 9


Marcello Stanzione / Filomena Guida

I Templari. La milizia di Dio

Gribaudi

Esile riassunto della vicenda templare, stilato da una prospettiva più propriamente teologica (uno degli autori è un sacerdote) e con un occhio particolare allʼepilogo dellʼOrdine.

Voto: 6


Douglas Swannie

I Templari in Portogallo

Tipheret

Dignitoso testo sulla presenza rossocrociata nel regno portoghese e la sua successiva evoluzione in Ordine del Cristo, comprendente unʼampia e utile rassegna di personaggi appartenenti alle due istituzioni. Peccato per la breve appendice esoterica, senza dubbio evitabile.

Voto: 7


Enzo Valentini

Le armi dei Templari. Armi, uniformi e insegne dei monaci-cavalieri secondo la Regola dell’Ordine del Tempio

Edizioni Penne e Papiri

Ogni tanto, grazie a storici seri e qualificati, vedono la luce dei testi che trattano dei Templari, quelli veri per intenderci, quelli con le armi in pugno, non quelli scioccamente immaginati a tracciare simboli o a officiare rituali esoterici. Ed è grazie a Enzo Valentini, colonna storica della L.A.R.T.I., che viene aggiunto un altro importante tassello di autentica ricerca, basata sullo studio della “Règle”, relativamente alle armi, alle protezioni, alle uniformi, ai vessilli e alle cavalcature utilizzate dallʼOrdine del Tempio. Oltre agli orari di preghiera, alle festività, alle astinenze e ai digiuni da osservare, viene infatti esaminato anche lʼequipaggiamento che ogni templare, cavaliere o sergente, riceveva in dotazione senza averne tuttavia la proprietà, in virtù del principio di povertà individuale alla base dellʼistituzione.

Voto: 9


AA. VV.

I Templari (Storica - Speciale)

RBA

Classica pubblicazione da edicola, dunque di taglio divulgativo, ma dai contenuti sostanzialmente corretti, sia sotto il profilo narrativo che storico. Belle le illustrazioni, interamente a colori.

Voto: 7


AA. VV.

I Templari. La vera storia. Oltre la leggenda

EFG - Edizioni Fotolibri Gubbio

Raccolta di articoli suddivisa in sezioni, la cui stesura, sgravata dai rimandi alle note, si sviluppa, tra alti e bassi, sulle varie tematiche riguardanti la storia dei Templari. Bibliografia generale con numerose dimenticanze, peraltro giustificabili, considerato il carattere non propriamente scientifico del volume.

Voto: 8


AA. VV.

Atti del XL Convegno di Ricerche Templari

Penne e Papiri

Epico quarantennale dei convegni tenuti da questa gloriosa associazione, che con immutata dedizione, e unica in Italia, tiene alto lo stendardo della ricerca storica sullʼOrdine templare. Da segnalare, tra i contributi, tutti di ottimo livello, il primo e inedito “Catalogo degli insediamenti e delle proprietà templari nellʼOriente Latino”.

Voto: 9