15 marzo 2014

La storia dei Templari raccontata a San Bevignate




PERUGIA CAPITALE TEMPLARE

LA STORIA DEI TEMPLARI RACCONTATA A
SAN BEVIGNATE

Il fascino di quella parte della storia medievale che racconta come, dalla fine dell'XI alla seconda metà del XIII secolo, i cristiani d'occidente organizzarono spedizioni armate per sottrarre al controllo dei musulmani i luoghi della vita e della passione di Cristo cresce a dismisura se ci si sofferma sul fenomeno, fino a quel momento del tutto inedito, degli ordini militari, e dei cavalieri Templari in particolare, divenuti in breve tempo l'ordine religioso-cavalleresco più potente e controverso d'Europa.

Asceti e guerrieri capaci di rinunciare ai piaceri del mondo per una disciplina non più esercitata nei monasteri ma direttamente in battaglia e con una fede che si consacrava più con il sangue e con la vittoria nelle terre d'Outremer che con le preghiere, i Milites Templi sono divenuti oggetto di curiosità e di rielaborazioni che, a motivo della potenza raggiunta dall'Ordine e della sua tragica fine, hanno spesso trovato approdo nella leggenda e nel mito.

Il Comune di Perugia ha scelto dunque la straordinaria cornice del complesso monumentale di San Bevignate per tornare ad avvalersi della collaborazione di cinque studiosi di fama internazionale, che affronteranno il fenomeno della Militia Templi ripercorrendone le vicende più significative e analizzando la superstite produzione storico-artistica di committenza templare, talvolta scampata a una vera e propria damnatio memoriae.

In occasione delle conferenze l’ingresso al sito templare è libero fino a esaurimento posti.

Info:
Comune di Perugia
U.O. Attività culturali, Progetti europei e Turismo
Tel. 075 5772829/2834
www.comune.perugia.it




Martedì 18 marzo 2014 - ore 17:30

La fine dell'Ordine del Tempio
Barbara Frale
Archivio Segreto Vaticano
Introduce Mario Tosti
Università degli Studi di Perugia


Con la conferenza di Barbara Frale dal titolo La fine dell'Ordine del Tempio martedì 18 marzo prenderà avvio a San Bevignate un nuovo ciclo di incontri sulla storia dei Templari organizzato dal Comune di Perugia con il contributo della Regione Umbria e il patrocinio del Senato della Repubblica, dell’Università degli Studi di Perugia, della Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici dell'Umbria, dell'Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve, della Delegazione di Perugia del FAI e della Deputazione di storia patria per l'Umbria.

Protagonista nel 2001 del fortunoso ritrovamento nel fondo di Castel Sant’Angelo dell’Archivio Segreto Vaticano di un documento per lungo tempo sfuggito alle indagini di studiosi e archivisti, Barbara Frale ha contribuito in modo decisivo a ricostruire le vicende del drammatico epilogo dell’Ordine del Tempio, travolto nel 1307 dalle infamanti accuse di eresia, sodomia e idolatria. È infatti grazie a queste nuove acquisizioni che l’analisi delle fonti relative al processo intentato ai Milites Templi ha potuto avvalersi di un passaggio documentario fondamentale: l’interrogatorio del Gran Maestro dell’Ordine Jacques de Molay e dei Precettori di Outremer, di Francia, di Poitou e Aquitania e di Normandia da parte di uomini di fiducia di Clemente V, incaricati di far luce sui fatti per i quali i Templari erano in heresis crimine diffamati.

La studiosa si farà dunque carico di illustrare i contenuti della cosiddetta "pergamena di Chinon", parte integrante e conclusiva di quel procedimento – avviato e presieduto personalmente tra la fine di giugno e gli inizi di luglio del 1308 da Clemente V a Poitiers – che consentì di interrogare una settantina di templari e di assolvere e riammettere alla comunione quanti avevano giurato di sottostare alla penitenza che sarebbe stata loro assegnata. Ma, soprattutto, la pergamena di Chinon costituisce la prova dell’assoluzione dalla scomunica concessa per volontà del pontefice ai maggiori dignitari del Tempio, imprigionati dal re di Francia Filippo il Bello nelle segrete del suo fortilizio di Chinon e qui interrogati da tre plenipotenziari di Clemente V tra il 17 e il 20 agosto dello stesso anno in quella che fu una sorta di “sessione speciale istituita in separata sede per cause di forza maggiore”.

Barbara Frale ripercorrerà infine i passaggi storici cruciali che segnarono la fine della militia Templi alla luce delle due lettere pontificie emanate nel 1312 in occasione del Concilio di Vienne: con la Vox in excelso, infatti, si disponeva la sospensione "dell'Ordine dei Templari da ogni funzione" e, di conseguenza, "della sua regola, del suo abito e del suo nome con decreto assoluto, perenne"; con la Ad providam Christi vicarii si stabiliva invece il passaggio dei beni da essi posseduti nelle mani dell'ordine fratello dei Cavalieri Ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme, poi Cavalieri di Rodi e infine Cavalieri di Malta.

Ai cultori della materia e agli addetti ai lavori risulterà subito evidente che la data prescelta non è per nulla casuale. La morte sul rogo del Gran Maestro Jacques de Molay avvenne infatti a Parigi, su un'isoletta della Senna, il 18 marzo 1314 e il Comune di Perugia ha da tempo individuato questa ricorrenza così carica di significati per dare avvio a una serie di iniziative che, nel corso del 2014, caratterizzeranno la città di Perugia come "capitale templare".


Barbara Frale (Viterbo 1970) si è laureata all’Università della Tuscia di Viterbo nel 1994 in Conservazione dei Beni Culturali (Indirizzo archeologico medievale) con una tesi sulla città di Orte. Ha conseguito le specializzazioni in Paleografia, Diplomatica e Archivistica e in Paleografia Greca presso la Scuola Vaticana. Nel 2000 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Storia della società europea presso l’Università "Ca’ Foscari" di Venezia con una tesi sul processo ai Templari. Attualmente svolge la sua attività di ricerca presso l’Archivio Segreto Vaticano in qualità di officiale. Tra le altre cose, ha pubblicato: L’ultima battaglia dei Templari (Viella, 2001), Il papato e il processo ai Templari (Viella, 2003), I Templari (il Mulino, 2004), I Templari e la Sindone di Cristo (il Mulino, 2009), La sindone di Gesù Nazareno (il Mulino, 2009).



18 MARZO 2014 – ORE 17.30
La fine dell’Ordine del Tempio
BARBARA FRALE
Archivio Segreto Vaticano
Introduce Mario Tosti
Università degli Studi di Perugia

1 APRILE 2014 – ORE 18.00
La leggenda templare. Un caso emblematico
di medievalismo contemporaneo
TOMMASO DI CARPEGNA FALCONIERI
Università di Urbino
Introduce Paola Monacchia
Deputazione di Storia Patria per l’Umbria

15 APRILE 2014 – ORE 18.00
Essere cavalieri in una città comunale
JEAN-CLAUDE MAIRE VIGUEUR
Università di Roma Tre
Introduce Carla Frova
già Università di Roma La Sapienza

29 APRILE 2014 – ORE 18.00
I Templari: monaci, soldati e committenti
GAETANO CURZI
Università degli Studi G. d'Annunzio Chieti-Pescara
Introduce Enrica Neri Lusanna
Università degli Studi di Perugia

13 MAGGIO 2014 – ORE 18.00
‘Diabolus in nubecula’
Il diavolo si nasconde nei dettagli
CHIARA FRUGONI
già Università di Roma Tor Vergata
Introduce M. Grazia Nico Ottaviani
Università degli Studi di Perugia