Specializzata nella pubblicazione di libri sull’Ordine del Tempio, occupandosene in modo serio e storicamente documentato, la “Edizioni Penne e Papiri” è presente nelle più importanti manifestazioni nazionali, sia editoriali che a tema medievale, come i convegni annuali di ricerche templari organizzati dalla Libera Associazione Ricercatori Templari Italiani (L.A.R.T.I.) e il “Festival del Medioevo” di Gubbio.
La casa editrice nasce nel 1992 a Latina, ad opera di Enzo Valentini, appassionato inizialmente di etruscologia ma che in seguito indirizza i suoi interessi verso la storia del Medioevo e dei Templari in particolare.
Nato a Civitavecchia (Roma), Enzo Valentini vive e lavora attualmente nella cittadina medievale di Tuscania (Viterbo). Dal 1985 è socio della Libera Associazione Ricercatori Templari Italiani (L.A.R.T.I.), di cui ricopre la carica di Segretario fin dal 1988.
Dopo aver creato la “Penne e Papiri”, nel 2000 fonda il periodico “Cronache Medievali”, quadrimestrale di studi medievali (chiuso nel 2014), di cui è stato il direttore responsabile.
Collabora anche con altre case editrici, tra cui Newton Compton Editori (“Storia segreta dei Templari”, “Le grandi battaglie delle crociate”, “I grandi eroi del Medioevo”) ed Edizioni Mediterranee (“Guida all'Italia dei Templari” e “Italia templare“, scritti con Bianca Capone e Loredana Imperio).
Per la sua “Penne e Papiri” ha invece pubblicato “Cavalieri templari”, “I Templari a Civitavecchia”, “Nel refettorio dei Templari” e il recentissimo “Le armi dei Templari”.
Per ulteriori informazioni sulla casa editrice e sulle pubblicazioni riguardanti i Templari: