8 dicembre 2008

Santa Maria del Tempio, Stella Maris



Narrare dei Templari senza accennare alla speciale venerazione riservata alla Beata Sempre Vergine Maria, non renderebbe completa giustizia alla profonda spiritualità di questi uomini.

E’ grazie a San Bernardo se la devozione alla Vergine Santa potrà mettere solide radici nell’Ordine del Tempio, conseguenza del convincimento che la Madre del Signore avesse già manifestato, in modo prodigioso, una speciale predilezione per i monaci cistercensi. Tutte le testimonianze confermano come il culto mariano fosse in grande onore presso i Templari, tanto da far ribadire, a più riprese, che: “Nostra Signora è stata l’inizio del nostro Ordine, e in Lei e in Suo onore sarà, a Dio piacendo, la fine dell’Ordine e della nostra vita, quando Dio vorrà che ciò accada”.
Quasi tutte le loro cappelle verranno consacrate a Santa Maria, a dimostrazione di questa particolare devozione.

San Bernardo insiste molto sul ruolo di mediatrice avuto dalla Madonna, l’Avvocata capace di intercedere per noi presso il Signore, la Madre della Misericordia che esercita la mediazione perfetta. Se è la Vergine la via per la quale il Salvatore scese a noi, noi dobbiamo salire a Lui per mezzo di Maria.
Egli ci invita quindi a un fiducioso abbandono nella gloriosa Signora e in un ricorso costante alla Sua mediazione: “Dio ha voluto che nulla riceviamo, che non passi prima attraverso le mani di Maria”.
Secondo Bernardo, la vita del cristiano si svolge all’ombra della materna presenza di Maria: essa è irradiazione dell’amore di Cristo per noi.

Chiunque tu sia, se ti vedi portato alla deriva in questo mare del mondo, se ti sembra di navigare fra uragani e tempeste piuttosto che di camminare su terra ferma, se non vuoi essere travolto dalle procelle, non distogliere lo sguardo dallo splendore di questa Stella! Non andrai mai fuori strada, se tu La segui; non ti perderai mai, se tu La preghi; non farai mai passi falsi, se pensi a Lei. Se Essa ti tiene per mano, non cadrai; se Essa ti difende, non avrai nulla da temere; se Essa ti guida, non ti affaticherai mai. Con la Sua protezione giungerai felicemente al porto”.

RESPICE STELLAM, VOCA MARIAM !