28 maggio 2010

Templari: tutti ne parlano, pochi ne sanno


Quando si parla di Templari, spesso la persona comune identifica il ruolo di questo illustre ordine con un qualcosa di molto vicino alle attività di una setta segreta. La causa di tale distorsione risiede, senza ombra di dubbio, nella scadente qualità degli scritti di cui siamo continuamente inondati.
Come qualche scellerato cialtrone ha cercato di far credere, i bravi Templari passavano le loro giornate nell'ozio, a discutere di filosofia e massimi sistemi, ed alla continua ricerca di una “sapienzialità” che gli sarebbe stata trasmessa da infedeli ed eretici.
Davvero stupidi questi Templari, se si considera che si facevano pure ammazzare, e a centinaia. Si perchè, nei ritagli di tempo, tra una seduta spiritica ed una discussione soteriologica, uscivano dai loro castelli incantati per andare ad attaccare gli stessi da cui ricevevano poi, sottobanco, i magici segreti dell'umanità.
Che tipi pittoreschi..! Con quei loro candidi mantelli... e con quella insulsa croce di colore rosso..! Chissà cosa voleva significare? (Magari ce lo spiegherà il prossimo autore deficiente).

Fatto sta che, come accennato, siamo letteralmente invasi da libercoli di “esoterismo templare”, scritti da individui ignoranti o in malafede e traboccanti vera e propria immondizia.
Qualcuno, più sensato, ragiona sugli insediamenti dell'Ordine nel vecchio continente, lasciandoci (a volte) intendere che le case del Tempio fossero piene di cavalieri, circostanza ben lontana dalla realtà, per il semplice fatto che costoro erano essenzialmente dei militari.
Più volte, ci siamo chiesti il motivo per cui ci si ostina a cercare i Templari dappertutto, tranne nel posto in cui, per definizione, dovevano trovarsi. I Templari, quelli veri, stavano in Terra Santa a combattere.
Non a caso, è significativa la rarità degli studi sulle fortificazioni, sullo stile di vita e su tutte quelle attività, di carattere militare, tipiche dell'Ordine del Tempio.
Sarà, forse, perchè su questi temi c'è poco da inventare?