13 ottobre 2024

Templari a Bologna: Un approccio multidisciplinare

 


Questo libro di Giampiero Bagni è il primo a utilizzare un approccio multidisciplinare per studiare i Cavalieri Templari di Bologna. Fonti archeologiche, scientifiche, storiche e archivistiche vengono combinate per considerare i Templari nel contesto del crescente potere economico e politico di Bologna durante questo periodo. Viene fornito un quadro completo delle proprietà templari urbane e suburbane a Bologna, descrivendo in dettaglio attività redditizie come l'utilizzo del terreno templare, le innovazioni agricole e la produzione del vino. Poiché le Crociate furono influenti in quest'epoca e impattarono direttamente l'urbanizzazione della città, i Templari bolognesi vengono esaminati anche in relazione agli altri cinque ordini militari di Bologna, tra cui i poco studiati Crociferi e Cavalieri della Beata Vergine Maria.

Molte fonti storiche e archivistiche precedentemente inesplorate sono state integrate con dati scientifici provenienti dagli scavi archeologici e dai rilievi architettonici del progetto sulla casa dei Templari a Bologna, consentendo la sua datazione precisa e lo sviluppo di una ricostruzione cinematografica 3D architettonicamente accurata di questa proprietà. Particolare attenzione è stata prestata anche all'ascesa e alla caduta dell'Ordine sotto il governo ecclesiastico degli arcivescovi di Ravenna, così come al processo templare condotto dall'arcivescovo Rinaldo da Concorezzo. Inoltre, è stata esplorata la biografia del famoso frate templare Pietro da Bologna, in virtù del suo notevole impatto sugli eventi del processo templare del 1310. Mentre molti massoni credono che Pietro da Bologna sia sfuggito al processo di Parigi e si sia recato in Scozia nel 1313, portando informazioni cruciali per la fondazione di quell'organizzazione, la ricerca qui inclusa suggerisce che Pietro sia invece tornato a Bologna, servendo come Ospitaliere fino alla sua morte in città nel 1329.

Il libro propone quindi conclusioni alternative riguardo alla morte e all'eredità di Pietro da Bologna, basate sulle ultime ricerche interdisciplinari disponibili.


info